OrologioI ricercatori del National Institute of Standard and Technology hanno messo a punto un orologio speciale capace di misurare il tempo con la massima precisione possibile. Si tratta di un orologio atomico che grazie a un dispositivo di atomi di stronzio ha permesso di stabilire nuovi record mondiali per quanto riguarda la stabilità e l’accuratezza.

Secondo gli scienziati questo orologio atomico può sbagliare al massimo di un secondo ogni cinque miliardi di anni. E per avere un’idea di quanto possa essere preciso questo strumento basti solo pensare che il tempo preso in considerazione è perfino maggiore dell’età della terra che ha 4,5 miliardi di anni.

Questo nuovo orologio si basa su un sistema ad atomi di stronzio che sono contenuti  in un reticolo ottico di luci laser e si tratta di un sistema che consente di raggiungere una precisione cinquanta volte maggiore rispetto al modello precedente.

L’orologio atomico è più preciso rispetto a quelli al cesio perché rispetto a questi ultimi che utilizzano micro-onde, gli orologi atomici si servono di frequenze ottiche. Gli atomi vengono bombardati da un laser stabile che determina il passaggio degli elettroni da un livello energetico all’altro.

Nonostante i progressi raggiunti, gli studiosi di questa ricerca si dicono convinti che nei prossimi 5 o 10 anni ci saranno ulteriori scoperte in questo campo. Sulla rivista Nature è possibile leggere tutti i particolari tecnici relativa a questa scoperta.