Home / Attualità / Dieta, frutta e verdura prevengono l’asma
Dieta Vegana

Dieta, frutta e verdura prevengono l’asma

Dieta VeganaStando ai risultati di una ricerca svolta dal centro ospedaliero universitario del Vaud, integrare regolarmente la propria dieta con frutta e verdura sarebbe efficace nel proteggere contro l’asma.

In effetti da 50 anni è in aumento il numero delle persone che sviluppano un’asma da allergia e questa tendenza sembra proprio accompagnarsi a una diminuzione del consumo di frutta e verdura.

Lo studio ha preso avvio con alcuni test sui topolini in laboratorio. I roditori alimentati con una dieta ricca di fibre grazie al consumo quotidiano di frutta e verdura si sono rivelati meno suscettibili allo sviluppo dell’asma. In sostanza la fermentazione delle fibre nell’intestino attiverebbe una flora batterica buona in grado di produrre grassi molto corti e facilmente riassorbili dall’intestino. Questi grassi a catena corta entrando poi nel circolo ematico e attivano dei segnali immunitari che riducono l’infiammazione anche nelle vie respiratorie.

A riprova di ciò una dieta povera di fibre derivanti da frutta e verdura si accompagna a un netto aumento dell’asma allergica. Ben venga quindi una dieta alimentare a base di frutta e verdura, di cui gli esperti indicano il consumo d almeno 5 porzioni al giorno. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Medicine.

About Davide Leone