Colesterolo dieta

Colesterolo dietaEsistono molte diete per dimagrire però bisognerebbe sempre essere seguiti da un dietologo per evitare di fare danni alla salute. Ad esempio la dieta fast 5:2 che sembra ricordare uno schema calcistico, è molto seguita perché permette di perdere peso in poco tempo ma riduce anche la pressione sanguigna.

L’effetto collaterale da prendere in considerazione è che aumenta del 20% il rischio di contrarre infezioni. In particolare a mettere in guardia contro questo tipo di dieta sono i ricercatori dell’Università di Bath che hanno studiato per un anno intero tutti gli effetti che questo tipo di dieta ha sulla salute.

L’alimentazione in questione consiste nel limitare per due giorni a settimana ad un massimo di 500 calorie al giorno per le donne, e di 600 per gli uomini, mentre negli altri giorni non vi è alcuna restrizione specifica da seguire. In sostanza dalla ricerca emerge come questa dieta attivando fattori quali la fame può prolungare la vita e aumentare la fertilità, ma il rovescio della medaglia è dato da un indebolimento del sistema immunitario e quindi a una maggiore esposizione alle infezioni, nella misura del 20% in più.

Insomma diete di questo tipo che prevedono giorni di digiuno dovrebbero essere seguite solo dopo aver ascoltato il parere del proprio medico curante o di un dietologo, perché i vantaggi a breve termine come la perdita di peso potrebbero pagarsi con degli effetti colaterali per la nostra salute, come dimostrato da questo studio.