Cristiano Ronaldo

Anche quest’anno il Pallone d’oro sarà essenzialmente un discorso a due tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, i due astri assoluti del calcio mondiale. Quest’anno tra i finalisti troviamo anche Neymar, peraltro compagno di squadra dell’argentino nel Barcellona stellare. Ad annunciarlo è stata la Fifa. Il vincitore sarà premiato l’11 gennaio del 2016 a Zurigo.

Messi è stato insignito dell’ambita onorificenza per ben quattro volte e quest’anno appare il favorito dopo aver vissuto una stagione magica col Barca realizzando il Triplete con la Liga, Coppa di Spagna e la Champions. Cristiano Ronaldo è invece il detentore del trofeo che ha vinto per tre volte nella sua carriera.

Per il Premio Puskas relativo al gol più bello dell’anno è in lizza anche Alessandro Florenzi per il gol da centrocampo realizzato contro il Barcellona. A concorrrere per questo premio c’è poi solito Messi per il fantastico gol realizzato con dribbling ubriacanti lo scorso 30 maggio contro l’Athletic Bilbao e il brasiliano Wendell Lira per un gol in rovesciata segnato nel match Atletico Goianense-Goianesia l’11 marzo.

Per quanto riguarda invece il premio allenatore dell’anno, in lizza troviamo Pep Guardiola il tecnico del Bayern Monaco,  l’allenatore del Barcellona Luis Enrique e il ct del Cile Jorge Sampaoli.