Farmaco Epatite C

Farmaco Epatite CIl Pantoprazolo è un farmaco prodotto dalla Eg Spa  che viene utilizzato quale rimedio per combattere il reflusso gastrico. L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro in via cautelativa di alcuni lotti di questo farmaco in quanto è stata segnalata una alterazione del colore delle pasticche contenute nelle confezioni.

Ad essere interessato in particolare è il lotto 60801 con scadenza 02-2021. Si tratta delle confezioni da 20 milligrammi di Pantoprazolo contenenti 14 compresse, con autorizzazione AIC numero 038440020.

Chi dovesse quindi avere in casa una confezione appartenente al lotto segnalato non deve farme uso. La ditta Eg  che lo produce entro 48 ore dovrà assicuarrne il ritiro dal mercato. Ad assicurarsi del ritiro sarà il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. Inoltre entro qualche giorno si attende un comunicao ufficiale da parte dell’azienda produttrice riguardo ad ulteriori in formazioni su eventuali altri lotti interessati e le azioni che intenderà intraprendere per risolvere il problema.