mela

melaAlcune sostanze contenute nella mela avrebbero proprietà antitumorali. E’ quanto risulta da uno studio condotto dall’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr) in collaborazione con il Dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno secondo cui tale frutto andrebbe considerato come un vero e proprio farmaco anti-tumorale naturale.

In particolare era già noto che il succo di mela avesse delle proprietà anti-tumorali, in  particolare del cancro al colon,  ma ancora non si sapeva in che modo i polifenoli presenti nel succo fossero in grado di agire in senso anti-tumorale.

Perché la mela è anti-tumorale? La parola agli esperti

Così in tal senso si è espresso il dottor Facchaino uno degli autori della ricerca: “Per avere una visione completa e mettere a punto eventuali terapie è necessario conoscere quali sono i meccanismi molecolari e quali proteine sono coinvolte. Oltre che di tecniche di chimica analitica, ci siamo avvalsi di bioinformatica e simulazioni molecolari. È stato possibile riprodurre al computer un gran numero di ‘esperimenti’ per individuare quali interazioni avvengano tra i composti antiossidanti presenti nelle mele e le proteine dell’uomo: una metodologia che offre grandi potenzialità e opportunità, tra cui quella di limitare la necessità di esperimenti di laboratorio che richiederebbero l’uso di reagenti costosi e strumentazioni complesse”.

Insomma alla luce di questa ricerca è bene comprendere nella propria dieta quotidiana questo alimento dalle spiccate proprietà salutari. La ricerca è stata pubblicata su Scientific Reports.