Skype

E’ dalle 10:20 di questa mattina che Skype risulta offline e dunque risulta impossibile connettersi. La disfunzione ha colpito il popolare servizio di messaggistica e videochiamate in tutto il mondo. In pratica non è possibile collegarsi alla chat, mentre per chi ci riesce tutti i contatti risultano off-line. Se si prova a collegarsi compare il messaggio Skype non può connettersi.

Il problema di base riguarda i server in quanto questa criticità sembra coinvolgere tutti i servizi offerti: app, desktop e “Modern” per Window 8 e 10. Da Skype è arrrivata agli utenti una semplice comunicazione che purtroppo però spiega ben poco nè vengono date informazioni sui tempi del ripristino del servizio: “Alcuni di voi potrebbero riscontrare problemi. È stato rilevata una criticità con le impostazioni di stato di Skype. Gli utenti interessati non saranno in grado di cambiare il loro status, non riusciranno ed affettuare chiamate e i loro contatti risulteranno tutti offline“.

Insomma persistono a tutt’ora problemi ad effettuare il login, a videochiamare o a ricevere e inviare messaggi nella chat di gruppo. Continuano quindi i disagi per chi si affida a questo programma per telefonare o scambiarsi messsaggi via chat.

Un episodio simile, ma non durato per tutte queste ore, si verificò alla vigilia di Natale del 2010 ed anche in quel caso i disagi si ripercossero a livello globale. Scorrendo ancora nel tempo, un altro blackout si verificò nel 2007 e in quell’occasione durò addirittura per due giorni. Il colosso del Voip è stato acquistato da Microsoft nel 2011 per 8,5 miliardi di dolari.