Virus Influenza

Virus InfluenzaL‘influenza come ogni anno di questo periodo si avvicina. Il vaccino viene raccomandato alle persone a rischio quali anziani, bambini e malati cronici a causa di qualche complicazione che potrebbe comportare il virus dell’influenza.

Vaccino universale conro l’influenza

Una ricerca congiunta condotta dalle università di Aston e Lancaster, e dall’università spagnola Complutense di Madrid potrebbe rivoluzionare il vaccino anti-influenza. I ricercatori hanno progettato al pc un vaccino universale efficace nei confronti dell’88% dei ceppi virali oggi in circolazione.

In tal modo non sarebbe più necessario vaccinarsi ogni anno: attualmente infatti il vaccino anti-influenza cambia ogni anno perché i ceppi virali dell’influenza mutano in continuazione riuscendo in tal modo ad eludere le difese immunitarie, mentre con questo vaccino universale basterebbe una sola vaccinazione per essere immunizzati contro il virus.

Le critiche al vaccino universale

Tuttavia non sono mancate le critiche da parte di alcuni esperti secondo cui lo studio non aggiungerebbe e non dimostrerebbe nulla di nuovo in tema di vaccini universali. Inoltre al momento manca del tutto qualsiasi conferma di tipo sperimentale. Questo vaccino universale è stato descritto sulla rivista Bioinformatics.