A Baltimora un poliziotto, dopo aver arrestato un uomo afroamericano di 31 anni, e dopo averlo ammanettato ha infierito su di lui sputandogli addosso, quand’era ormai supino a terra ed incapace di difendersi. L’agente è stato incastrato da un video successivamente postato su youtube, che ha indignato gli statunitensi e non solo.

Il gesto è ancora più grave se si considera che proprio a Baltimora, nella scorsa primavera, ci furono violenti scontri tra i cittadini e le forze dell’ordine dopo l’uccisione di un ragazzo afroamericano in seguito ad un arresto. L’intervento degli agenti era volto a bloccare un gruppo di ragazzi fuori un edificio a Baltimora.

I superiori del poliziotto hanno preso visione del video e hanno deciso di procedere contro di lui, con un’inchiesta penale ed una interna. Il capo della polizia ad interim, Kevin Davis, ha tuonato: “Il video sembra mostrare il sergente mentre sputa all’arrestato. Questo è inaccettabile e contraddice le relazioni con la comunità che stiamo cercando di ristabilire”.

Al momento si è deciso per la sospensione del poliziotto, che comunque continuerà a percepire regolarmente lo stipendio. Continuano gli episodi che sottolineano la violenza ingiustificata usata dai poliziotti statunitensi, che spesso sfocia in un vero e proprio abuso di potere.

PER VEDERE IL VIDEO >>> CLICCA QUI