Il forte, drammatico allarme riguardante il rischio di occultamento di esplosivi nei Tablet portati a bordo degli aerei, evidentemente si è attenuato, dal momento che gli Usa sono tornati a consentirne l’uso a bordo di voli dell’Etihad Airways. E’stato revocato, quindi, il provvedimento restrittivo sull’uso di tali device e i passeggeri potranno portare con se in cabina il loro Tablet.

Quella intrapresa a suo tempo era una misura precauzionale resa necessaria dall’esigenza di garantire la sicurezza dei passeggeri, del personale di volo e di tutela del valore economico dei velivoli. Certamente era un provvedimento antipatico, disagevole, soprattutto nel lungo raggio ma se si vede sotto l’aspetto della sicurezza era certamente un disagio più che sopportabile.

Ora, almeno sugli aerei della Compagnia mediorientale araba si torna alla possibilità di utilizzo del Tablet, in attesa che la revoca della restrizione possa essere attuata anche sulle altre Compagnie. Pur nella massima fiducia sull’intelligence che se ha dato il via libera alla revoca è certamente perché ritiene che il rischio non sussista più ma non vorremmo che questo venga interpretato come un abbassamento della guardia e un incentivo a mettere in atto azioni nefande che nessuno si augura.