Star Trek

Star TrekEbbene sì, sono passati 50 anni da quando l’8 settembre 1966 è stato messo in onda il primo episodio della serie Tv Star Trek. 

Le origini

Star Trek: The Original Series dal titolo “Lo zoo di Talos” fu scritto da Gene Roddenberry e diretto da Robert Butler ebbe un inizio travagliato, con un pilot che venne inizialmente rifiutato dalla NBC in quanto giudicato lento, intellettuale, troppo celebrativo e soprattutto con poca azione. Venne così ordinato un nuovo pilot che non fu usato come pilot, ma bensì mandato in onda con il titolo “Oltre la Galassia” come terzo episodio. Fu qui che fece la sua comparsa per la prima volta il capitano James Tiberius Kirk che doveva essere interpretato da Jack Lord, il quale rifiutò la parte e questa venne affidata a William Shatner.

Il primo episodio, gettò effettivamente le basi della serie, ma fin da subito furono apportate varie modifiche con l’introduzione di nuovi personaggi e furono cambiati proprio il capitano dell’astronave Enterprise e il suo Primo ufficiale, che da Numero Uno divenne Spock, al quale diede vita Leonard Nimoy.

Il successo

Grazie alle numerose repliche trasmesse nel corso di questi 50 anni, e al successo ottenuto sono nate quattro serie spin-off live action: Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space None, Star Trek: Voyager e Star Trek: Enterprise. Ma non finisce qui: c’è anche una serie animata e ben 13 pellicole realizzate per il grande schermo, libri, fumetti…

Star Trek ebbe inizi tormentati e con scarso successo tanto che la serie doveva essere chiusa dopo la seconda stagione, ma grazie ai fans la NBC si convinse a produrre la terza stagione: 79 episodi in tutto.

Di Mary63

Ex lettrice per lavoro, ora solo per passione, mi dedico prevalentemente ai romanzi gialli, e in particolar modo ai libri di Kathy Reichs.. Amo la natura e gli animali.