Facebook

FacebookIstant Video, la nuova funzionalità disponibile su Facebook, potrebbe intendersi come una sorta di guanto di sfida lanciato dal social di Mark Zuckerbberg ai suoi concorrenti, vedi Skype ma soprattuto Snapchat, che piace molto ai più giovani.

Istant Video: cos’è e come funziona

Anzitutto per poter usufruire di questa novità gli utenti devono disporre dell’ultima versione aggiornata delle piattaforme iOS ed Android. Questa nuova funzione dà la possibilità di registrare e di inviare un video a un nostro contatto.

In pratica può intendersi come una videochiamata via chat tra più partecipanti su Messenger. Attivarla è molto semplice: all’interno della chat comparirà una icona a forma di videocamera, basta quindi cliccarci sopra per far partire il video live.

I destinatari del video in un primo momento possono vedere solo le immagini e potranno attivare l’audio cliccando sopra le immagini. Solo in un secondo momento quindi l’utente a cui è stato inviato il video, potrà a sua volta proseguire la conversazione avviando un live o invece continuare con i messaggi scritti in chat.

Insomma si tratta di una messagistica video ma live, ovvero sul momento che può tornare utile ad esempio per sapere cosa ne pensa un nostro amico di un acquisto che stiamo facendo o semplicemente guardare le reazioni rispetto a cio che facciamo o diciamo.

Questa nuova funzionalità del video live mira quindi a conquistare una fetta consistente di utenti, magari giovani, il target più redditizio, per sottrarli alla concorrenza. Riuscirà Facebook a vincere questa sfida con Snapchat e Skype?