Amatrice Terremoto

Amatrice TerremotoQuando ci sono emergenze a livello nazionale si sa che il popolo italiano risponde sempre molto generosamente agli appelli di solidarietà.

Ed è stato così anche stavolta riguardo agli aiuti alle popolazioni colpite dal terribile terremoto il 24 agosto scorso.

La raccolta fondi vi sms

La raccolta fondi via sms per le popolazioni colpite dal terremoto grazie al numero solidale 45500, attivo dalle 15 del 24 agosto, ha raccolto già 6.120.296 euro,  stando a quanto riferito dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Gli operatori telefonici che aderiscono a questa iniziativa di solidarietà sono i seguenti: Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, Coopvoce, Infostrada, Fastweb, Tiscali, Twt, Cloud Italia e Uno Communication Ciociaria Report24.

In particolare è la stessa Protezione Civile a spiegare come funziona questa raccolta: “Quando si chiuderà la campagna di raccolta fondi attraverso il numero solidale 45500sto da persone di riconosciuta e indiscussa moralità e indipendenza, nominati con un decreto del Capo Dipartimento d’intesa con i Presidente delle Regioni coinvolte, con il compito di valutare le proposte delle Regioni per l’utilizzo dei fondi e di garantire la trasparenza nella gestione delle risorse stesse autorizzando il trasferimento delle risorse alle Regioni sulla base della realizzazione dei progetti. Dopo l’approvazione dei progetti da parte del Comitato dei Garanti, trasferirà alle Regioni”.

Ed ancora: “Le somme raccolte dagli operatori telefonici (le somme donate attraverso la telefonia fissa saranno versate solo una volta che la relativa bolletta sarà saldata, mentre quelle relative a scheda prepagata possono essere di importo inferiore a 2 euro nel caso di credito insufficiente) saranno versate, senza alcun ricarico, su un conto infruttifero aperto presso la Tesoreria Centrale dello Stato in favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo l’approvazione dei progetti da parte del Comitato dei Garanti, trasferirà alle Regioni” le cifre”.

Infine la Protezione Civile ricorda che: “L’attivazione del 45500 è stata possibile in base a quanto stabilito nel protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile e gli operatori della telefonia e della comunicazione, che vi hanno aderito senza fini di lucro”.

Tuttavia è possibile aiutare le popolazioni colpite da questa emergenza donando direttamente all’amministrazione comunale di Amatrice. Per farlo basta versare a: Banca di Credito Cooperativo di Roma, IT 13 W 08327 73470 000000005050.