Giffoni Festival cinema

Giffoni Festival cinemaCi siamo, mancano ormai pochi giorni al via della 46esima edizioei del Giffoni Film Festival, la nota rassegna di cinema per ragazzi conosciuta non solo a livello nazionale ma anche internazionale che quest’anno si terrà dal 15 al 24 luglio ed avrà come tema “Destinazione“.

“Destinazione Giffoni”, spiega il sito ufficiale della rassegna “potrebbe sembrare un gioco di parole. Ma in fondo ogni viaggio è sempre un ritorno a casa, a se stessi, alla propria identità” e in tutti questi anni i ragazzi del Giffoni di strada ne hanno fatta tanta, contribuendo a rendere questa manifestazione non solo una rassegna cinematografica a loro destinata ma un punto d’incontro e confronto sul mondo che li circonda, visto anche con gli occhi della filmografia.

La rassegna 2016

Vediamo un po’ di numeri: 4.150 giurati provenienti da oltre 50 Paesi, che sono suddivisi per fasce di età, dovranno valutare ben 104 titoli complessivi prersenti in concorso. Nella categoria Elements +3 ci sono in gara 24 cortometraggi, mentre nella Elements +6 i ragazzi potranno ammirare l’anteprima mondiale di Zip & Zap and the Captain’s Island curato dal regista Oskar Santos. Storie di riscatto invece saranno presenti nella categoria Elements +10, che vedranno temi come i difficili rapporti in famiglia, ma anche di amicizie speciali. Ai giudici della categoria Generator +13 verranno invece riservati temi forti quali il bullismo, la droga e questioni adolescenziali. I Generator +16 saranno invece alle prese con problemi di cuore, di droga e disintossicazione ma anche di rapporti complicati con i genitori. Ai Generator +18 sono state riservate produzioni provenienti da molti Paesi (Germania, Francia, Belgio, Colombia…) con tematiche anche forti e attuali. Per la giuria Masterclass, riservata agli ex giurati ormai fuori età, l’organizzazione ha pensato per loro ad una serie di incontri e lezioni con personaggi del cinema e della musica..

Gli ospiti

Matteo Garrone, Gabriele Mainetti, Paolo Genovese, l’ X-Men Nicholas Hoult che incontrerà il pubblico il 22 luglio. Chiara Francini, ospite della giuria Elements +10 sarà presente il 21 luglio, mentre Gabriella Pession ci sarà il 15 sempre di luglio, mentre il17 sarà il turno di Ricky Memphis.

Di Mary63

Ex lettrice per lavoro, ora solo per passione, mi dedico prevalentemente ai romanzi gialli, e in particolar modo ai libri di Kathy Reichs.. Amo la natura e gli animali.