Tarzan Film

Tarzan FilmIl nuovo film sull’uomo della giungla, “The Legend of Tarzan” sarà nelle sale il 14 luglio prossimo, intanto possiamo avere un assaggio della pellicola guardando il trailer finale.

Come è cambiato il volto di Tarzan negli anni

Tarzan è un personaggio oggi interpretato da Alexander Skarsgard, ma vediamo chi sono i più celebri volti dell’uomo della giungla creato da Edgar Rice Burroughs.

Il primo Tarzan cinematografico risale al 1918 “Tarzan of the Apes” e a dargli vita fu l’attore Elmo Lincoln, il quale fu protagonista , sempre nello stesso anno di “The Romance of Tarzan” , e nel 1921 anche di “Adventures of Tarzan“, e stiamo parlando di cinema “muto”.

Negli anni ’30, il Tarzan più noto è sicuramente quello interpretato da Johnny Weissmuller, che nel 1932 ha iniziato la sua carriera da uomo della giungla in “Tarzan l’uomo scimmia“, al 1934 risale invece “Tarzan e la compagna” al quale sono seguiti nel 1936 “La fuga di Tarzan“, nel 1939 “Il figlio di Tarzan“, nel 1941 “Il tesoro segreto di Tarzan” e l’anno successivo “Tarzan a New York“. Nel 1943  vengono trasmessi “Tarzan contro i mostri” e “Tarzan e le Amazzoni“. del 1947 è “Tarzan e i cacciatori bianchi” e del 1948 “Tarzan e le sirene” che chiude la carriera di Johhny Weissmuller come Tarzan.

Siamo alla vigilia degli anni ’50, quando fa ingresso sul grande schermo un nuovo Tarzan, Lex Barker, il quale darà vita al personaggio a partire dal 1949 con “Tarzan e la fontana magica“, nel 1950 gira “Tarzan e le schiave” e l’anno successivo “Tarzan sul sentiero di guerra“, nel 1952 interpreta “La furia di Tarzan” e nel 1953 “Tarzan e i cacciatori d’avorio“, dando l’addio al suo uomo della giungla.

Parlando di anni ’50 è doveroso citare un Tarzan nostrano, mi riferisco a quello interpretato dall’indimenticabile Totò in “Tototarzan” un film diretto da Mario Mattioli con Totò, Tino Buazzelli e Malilyn Bufeld, Carlo Croccolo, Aldo Giuffrè.

Ma già nel 1955, un nuovo attore è pronto a dare di nuovo vita sul grande schermo all’uomo scimmia, e il compito spetta a Gordon Scott con “Tarzan e la giungla proibita“, al quale segue nel 1957 “Tarzan e il safari perduto” e nel 1958 “Tarzan and the Trappers” seguito da “Tarzan e lo stregone“, nel 1959 gira “Il terrore corre sul fiume” e conclude la sua carriera come Tarzan nel 1960 con “Tarzan il magnifico“.

Negli anni successivi, il volto di Tarzan è stato quello di Jock Mahoney, Denny Miller, Mike Henry, Ron Ely, Miles O’Keeffe, Chistofer LambertGreystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie” 1984, Casper Van DienTarzan – Il mistero della città perduta” 1998, e arriviamo ai giorni nostri, al 2016 con Alexander Skarsgad e “The Legend of Tarzan“.

Il film

The Legend of Tarzan è diretto da David Yates, e narra la storia di un Tarzan adulto che dopo aver vissuto insieme alla moglie Jane a Londra per diverso tempo, decide di tornare in Congo dove trova una situazione diversa da quella che aveva lasciato.

Non solo il potere nella giungla è detenuto dal “cattivo di turno” interpretato da Christoph Waltz, ma Tarzan dovrà ripartire da zero e ripercorrere il cammino per riaffermare nuovamente la sua supremazia nel territorio che lo aveva visto crescere.

A dare vita al personaggio di Jane è la bella Margot Robbie, nel cast anche Samuel L. Jackson. In appendice all’articolo il video trailer ufficiale del film pubblicato su You Tube.

Di Mary63

Ex lettrice per lavoro, ora solo per passione, mi dedico prevalentemente ai romanzi gialli, e in particolar modo ai libri di Kathy Reichs.. Amo la natura e gli animali.