Facebook

FacebookNei prossimi 5 anni potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione su Facebook: sul social network che può vantare più iscritti sul pianeta potrebbero scomparire i testi scritti. In pratica l’escalation video presente già da oggi grazie alle dirette streaming che è possibile avviare con Facebook Live (solo nell’ultimo anno le visualizzazioni dei video sono passate da 1 a 8 miliardi) potrebbe quindi diventare totalizzante assorbendo qualsiasi altro contenuto presente sulla piattaforma social.

In effetti le trasmissioni in tempo reale risultano molto più coinvolgenti per gli utenti rispetto ai testi tradizionali. A darne notizia è Nicola Mendelsohn, Vice Presidente di Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa, al Fortune’s Most Powerful Women International Summit che si è tenuto a Londra.

Facebook, i testi scritti scompariranno davvero?

Tuttavia molto più probabilmente si assisterà a una compresenza tra i due elementi, perché se i video con l’ immediatezza che li contraddistingue catturano un momento che si presta ad essere immediatamente condivisibie in rete e quindi fruibile dagli utenti, solo il medium della scrittura consente di riflettere e approfondire, e quindi di dare un significato alle immagini. Insomma la scrittura non perderà la sua funzione si supporto e di integrazione rispetto ai video.

D’altronde con gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione oggi possiamo fotografare la realtà, ma per spiegarla, e tentare di approfondire il senso di ciò che è possibile riprendere con i nostri smartphone dobbiamo necessariamente rivolgerci al medium della scrittura, che della realtà rappresenta il bisturi, mentre la tecnologia ce ne offre soltanto la superficie, una riflessione superficiale.