Soldi come se piovesse. E non è solo una battuta o la reazione di un fortunato vincitore di una lotteria. A Salerno è accaduto per davvero. L’episodio, del tutto sui generis, si è verificato martedì mattina in via Settimio Mobilio. Erano da poco trascorse le 11 di una tiepida mattinata primaverile. In strada tante persone impegnate nello shopping ed in altre faccende quotidiane. All’improvviso i passanti vedono banconote da 50 euro scendere dal cielo.

Miracolo avrà pensato qualche sventurato costretto a fare i salti mortali per sbarcare il lunario. Niente di tutto ciò. Il denaro viene lanciato dal balcone del suo appartamento al primo piano da un signore intorno alla settantina. Oltre tremila euro volati via tra l’incredulità della gente. L’uomo non manifesta segnali di insofferenza. Lancia i soldi e si gode la scena. Non si scompone, anzi essere quell’improvvisa ribalta non lo infastidisce. Anzi.

Il gesto dell’uomo ha creato momenti di autentico caos in una strada strategicamente rilevante per il flusso veicolare. Molti automobilisti si sono addirittura fermati per accaparrarsi la banconota da cinquanta euro. Scene di assoluto delirio. Non tutti hanno approfittato della situazione.

C’è chi, comprendendo la situazione, ha raccolto i soldi e li ha consegnati alle forze dell’ordine intervenute sul posto. Restano da chiarire i motivi che hanno spinto il settantenne a lanciare dal balcone le banconote. In poche ore la notizia ha fatto il giro della città ed è immediatamente scattata la corsa al lotto. Del resto soldi chiamano soldi.