Metropolitana Londra

Metropolitana LondraLondra andrà sempre più assomigliando a New York per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblico. Stando a quanto riportato dalla Bbc News dal prossimo 19 agosto 2016 il servizio di metropolitana a Londra resterà attivo 24 ore su 24.  Questo avverrà in tutti i weekend, per cui la metropolitana invece di chiudere all’1 di notte come avviene oggi, resterà aperta per 24 ore.Ad annunciare questa novità è stato il neosindaco laburista della capitale britannica, Sadiq Khan. Per il momento le prime linee sempre in funzione saranno la Central e la Victoria, in autunno la novità si estenderà anche a Piccadilly, Jubilee e Northern.

Insomma l’apertura notturna della metropolitana allarga senz’altro le possibilità di spostamento da parte dei cittadini londinesi che quindi potranno fare a meno dei bus o dei mezzi privati. D’altronde la metropoli di Londra annovera 12 milioni e mezzo di abitanti ed è distribuita in numerosi sobborghi.

La scadenza inizialmente indicata era prevista per il settembre del 2015 ma è stato tutto rimandato a causa della vertenza dei sindacati dei lavoratori con le autorità locali per ottenere maggiori condizioni di sicurezza e un adeguamento economico.