Audiolibro

AudiolibroNello sconfinato universo internettiano prodigo di risorse, che ricorda per certi versi la biblioteca del racconto di Borges con la sua lista sterminata di volumi, può accadere di perdersi proprio come se ci trovassimo all’interno di un labirinto. D’altronde il worl wide web, la famosa ragnatela, non è organizzata secondo la forma di un sapere definito e conchiuso in se stesso come per l’appunto una biblioteca tradizionale, ma  presenta un fittissimo reticolo di rimandi grazie a un numero vertiginoso di pagine collegate tra di loro mediante link che ci consentono dei veri e propri viaggi nel sapere. Rimanendo in tema, per quanto riguarda il reperimento delle risorse riguardanti i libri e in particolare gli audiolibri arriva una importante novità in Italia.

Audible che è il più grande distributore al mondo di audiobook è sbarcato anche in Italia: dal 6 maggio scorso è possibile accedere a tutti i suoi contenuti tramite il sito italiano Audible.it, in alternativa è possibile scaricare l’app Audible disponibile per iOS e Android da smartphone e tablet.

Per il mercato italiano la società ha affidato la gestione delle proprie attività a MSLGROUP. In tal senso così ha dichiarato Marco Azzani, country manager Audible Italia: “MSLGROUP rappresenta il partner ideale nella gestione della comunicazione per competenza e affidabilità per accompagnarci nel lancio in Italia e, ci auguriamo, che anche il pubblico italiano accolga questa nuova possibilità di entertainment, come già è successo in altri paesi come Usa, UK, Germania, Francia, Australia e Giappone“.

Audible dal 10 maggio è presente anche su Amazon, il colosso dell’e-commerce. L’offerta per il mercato italiano è “all you can listen”: ovvero prevede un abbonamento mensile al costo di poco meno di 10 euro che è gratis per i primi 30 giorni di utilizzo e che consente l’accesso illimitato a tutte le risorse presenti nel catalogo.

L’ambasciatore di Audible in Italia è Claudio Bisio. Il presentatore di fortunati programmi televisivi, vedi Zelig, nonché attore di teatro, cinema e televisione, ha letto “La piuma” di Giorgio Faletti, opera dello scrittore pubblicata postuma e prodotta da Audible Studios.