Scuola

Tenevano comportamenti vessatori nei confronti degli alunni. La Procura di Grosseto ha visionato le immagini dove vengono maltrattati i bambini dell’asilo nido l’Albero azzurro. Tre maestre di 40, 32 e 50 anni son finite agli arrestri domiciliari, con l’accusa di maltrattamento sui bambini, mentre altre tre risultano indagate. I bambini  maltrattati, hanno tutti dai 12 ai 24 mesi.

Dalle telecamere si nota che le maestre afferravano i bambini, di peso, li strattonavano e in alcuni casi venivano portati nella sala dormitorio, dove venivano lasciati a terra e da soli senza alcun controllo, anche per un tempo prolungato. Oltre a ciò costringevano i bambini a mangiare imboccandoli forzatamente.

Insomma si tratta di comportamenti che certamente esulano dalla finalità educativa e quindi vanno sanzionati adeguatamente.  I video sono stati anche mostrati ai genitori, che sono stati convocati dal giudice che conduce l’inchiesta, affinché vedessero con i loro occhi quanto avveniva nell‘asilo nido. Dopo la visione dei filmati le famiglie non hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazione, ma molti padri e madri sono usciti visibilmente turbati.