La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona come strumento di comunicazione non verbale che utilizza il suono e la musica. Un esempio è quello che fa la dottoressa Paola Matera, che lavora al pronto soccorso “Degli Infermi” di Biella, che appunto sfrutta la potenza della musica per curare i suoi pazienti.

La stessa dottoressa ha raccontato che anche lei per un certo periodo è stata bloccata a letto perché malata, e l’unica cosa che riusciva a fare era ascoltare la musica. In questo modo è riuscita a guarire più in fretta, per questo motivo ha pensato di estendere questa sorta di cura a tutti i suoi pazienti con ottimi risultati.

La dottoressa spiega: “Adesso canto anche per i miei pazienti. Nelle situazioni più difficili il canto rassicura, tranquillizza, seda l’animo e lo fa riposare. Per me, infatti, curare i pazienti non significa solo richiedere esami strumentali o di laboratorio, ma dedicare loro tempo, curare la loro anima rassicurandoli con un sorriso, perché la malattia più temibile è la paura di non farcela”.

La donna racconta che durante i suoi “cicli” di musicoterapia tantissime persone malate partecipano cantando, un modo per tenere alto il morale di chi è costretto a restare in ospedale e guarire più velocemente. Una bella storia che racconta come ci sono molti dottori che lavorano col cuore e trattano le persone come tali, e non come numeri.