A Saviano, in provincia di Napoli, è stato scoperto dagli uomini della Guardia Forestale e della Guardia di Finanza uno zoo abusivo, dove c’erano lama, dromedari, cavalli, pesci di ogni genere e tartarughe rare. All’interno dello zoo erano presenti oltre 100 animali.

L’attenzione delle forze armate è stata attirata dal flusso ingente di scolaresche che quotidianamente si recavano in una zona periferica del paese, dove solitamente non c’erano attrattive per bambini o ragazzini. Da qui sono cresciuti i sospetti, finché è stato scoperto questo zoo abusivo.

Tra gli animali sono state sequestrate anche tre tartarughe rare e protette, che sono state trasferite per motivi di sicurezza e sanitarie presso un centro veterinario del Corpo Forestale dello Stato, dove sono state sottoposte a cure mediche per accertarne lo stato di salute.

Inoltra adiacente allo zoo, sprovvisto dei requisiti di sicurezza finanziari e forestali, c’erano anche un parco giochi per i bambini, un ristorante, una piscina ed un’area relax per i genitori. Erano tutti privi delle necessarie autorizzazioni fiscali ed amministrative, e l’intera area attualmente è stata sottoposta a sequestro. Ora partiranno le indagini per accertare le responsabilità dei titolari.