medici sala operatoria

Un medico di base di Tokoroa, un paese della Nuova Zelanda nella regione di Waikao, il dottor Alan Kenny, ha pubblicato una offerta di lavoro on-line: 190mila sterline all’anno corrispondenti a circa 243mila euro, quattro giorni di lavoro alla settimana con i weekend liberi e nessun turno da svolgere di notte. Insomma sembrerebbe una di quelle offerte da non lasciarsi scappare, in realtà le cose non sono così semplici come lascerebbero pensare.

Il dottor Kenny, che ha compiuto 61 anni, ha raccontato alla giornalista del New Zeland Herald che non riesce più a svolgere questo lavoro da solo in quanto per fare il medico in quella zona ha bisogno necessariamente di un collega con cui  dividersi i compiti. Il problema di fondo è che Tokoroa che conta circa 13mila abitanti, è un posto isolato, dove non è che si svolga chissà quale vita sociale. Fatto sta che nessuno finora si è candidato a questa offerta lavorativa.

Due anni fa Sarah, la figlia del dottor Kenny, ha preso ad aiutare il padre, ma lo fa saltuariamente. Così in proposito si è espresso lo stesso dottore nel commentare questa situazione: “Amo il mio lavoro e vorrei restare qui ma sto sbattendo la testa al muro nel tentativo di attrarre dottori. Se è già difficile trovare dei medici che mi affianchino, sarà un inferno quando dovranno cercare qualcuno per sostituirmi“.