I rapporti di coppia sono una medicina naturale per il nostro organismo. Almeno questo è quanto risulta da una serie di studi pubblicati su Archives Of Sexual Behaviou. Questi studi in particolare hanno dimostrato che una buona intesa sotto le lenzuola fortifica il sistema immunitario preservando dall’attacco di virus e batteri.

In particoalre il sesso aumenta i livelli di ossitocina che è un ormone che ha effetti positivi sull’umore e sulla serotonina che invece svolge una funzione antidepressiva. Insomma avendo rapporti frequenti la coppia sarebbe immune anche da un malanno stagionale quale l’influenza. Inoltre con il sesso aumenta anche la produzione della immunoglobulina A (IgA) che si trova sia nella saliva che nel revestimento nasale, in tal modo i virus incontrano una barriera efficacissima nelle prime vie aree.

Insomma avere rapporti di coppia con una certa frequenza e continuità non solo riduce le possibilità di rischio di infarto e ictus,  ma riesce a prevenire anche l’influenza. Tuttavia stando a una ricerca condotta in Canada non bisogna esagerare perché farlo troppo spesso produce invece stress e depressione rendendo quindi l’organismo più aggredibile dalle infezioni.