Cioccolato Fondente

In questi ultimi anni sono sempre più numerose le ricerche che hanno messo in evidenza le proprietà salutari di questo alimento. In particolare ad essere oggetto dell’attenzione da parte dei ricercatori è il cioccolato fondente. Stando infatti a un gruppo di ricerca dell’Indiana University l’assunzione quotidiana e costante nella propria dieta di cioccolato fondente avrebbe un efetto preventivo riguardo al rischio di sviluppare il cancro al pancreas. I  risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sul British Journal of Cancer.

I ricercatori hanno preso in esame un campione rappresentato da 66mila uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 76 anni. In pratica è risultato che basta una diminuzione di 100 mg nell’assunzione quotidianna di magnesio per portare a un aumento del rischio del 24% relativo alla comparsa di questa patologia tumorale.

I ricercatori consigliano quindi ai soggetti che risultano predisposti geneticamente a sviluppare questo tipo di tumore di assumere dei veri e propri integratori a base di magnesio, mentre per la popolazione generale è più che sufficiente integrare la dieta con alimenti che contengano questo prezioso minerale per la nostra salute, ovvero non solo cioccolato fondente ma anche verdure a foglia verde e frutta secca.