Pranzo Natale

Si sa quanto sia facile mettere su qualche chilo di troppo in occasione di queste festività natalizie. D’altronde la nostra tradizione gastronomica, ogni regione ha la sua pecularietà,  invoglia letteralmente a compiere questi peccati di gola.

Tuttavia stando agli studi condotti dall’ università dell’Iowa e  dal Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, è stato scoperto che grazie a un ormone presente nel nostro organismo, è possibile limitare l’appetibilità di cibi quali i dolci e l’alcol. In pratica l’ormone in questione denominato FGF21 viene prodotto dall’organsimo quando la quantità di zucchero  a causa dei cibi che ne sono ricchi, supera il livello di guardia. A questo punto entra nel circolo sanguigno questo ormone che riduce i livelli di dopamina, ovvero il neurotrasmettitore che induce il cervello a rilassarsi provocando un senso di benessere.

Tale ormone viene prodotto per rispondere a stress ambientali, quali una dieta troppo rigida o l’esposizione a temperature molto basse, ma anche nei mammiferi quando vengono consumati carboidrati. In questo senso potrebbe essere utilizzato quindi per migliorare la condizione dei pazienti obesi o sofferenti di diabete.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver condotto una sperimentazione sui topi. In pratica quando il livello degli zuccheri iniziava a superare il livello di guardia, il fegato cominciava a produrre questo ormone che facendo diminuire i livelli di dopamina nel cervello “comunicava ” che era il caso di limitare l’assunzione di zuccheri.