Pranzo Natale

Siamo alla vigilia della festività tanto attesa del Natale anche se non tutti la vivono allo stesso modo perché in occasione di queste festività può acuirsi lo stress e l’ansia. Per vivere nel migliore dei modi queste feste il Ministero della Salute ha approntato una guida dal titolo “Regaliamoci salute. Ricette mediterranee e consigli utili per le feste” che ci indica le ricette natalizie che fanno parte della nostra tradizione gastronomica e ci dà suggerimenti utili sulle regole di sicurezza alimentare e anche per quanto riguarda gli sprechi alimentari.

Con queste parole il ministro Beatrice Lorenzin ha presentato l’iniziativa: “E’ un regalo che vi facciamo con affetto nello stile tipico del nostro Ministero. I nostri esperti vi propongono ricette piacevoli ma che non siano eccessivamente lontane dalle regole nutrizionali che devono guidarci tutto l’anno, per rimanere in salute a lungo“.

Questi i principali suggerimenti: 1) osservare una igiene scrupolosa profonda lavandosi le mani prima e dopo il contatto con gli alimenti. 2) Separare gli alimenti crudi da quelli cotti ed in particolare non usare gli stessi utensili nel prepararli. 3) Cuocere bene gli alimenti, in particolare carne, pollame, pesce e uova. 4) Mantenere gli alimenti a giusta temperaura: ad esempio non scongelare a temperatura ambiente i cibi congelati o surgelati, meglio tenerli in frigorifero. Inoltre anche se in frigorifero non conservare gli alimenti troppo a lungo. 5) Usare esclusivamente acqua e materie prime sicure: In particolare lavare bene frutta e verdura specie se consumata cruda.

Insomma non va dimenticato che il piacere della buona tavola non deve andare a discapito della salute per cui  le succulente vivande con cui saranno imbandite le tavole nei prossimi giorni vanno sempre gustate con equilibrio senza eccedere. Nell’opuscolo vi è anche una sezione apposita dedicata alle ricette culinarie per i bambini in modo che possano avere un rapporto equilibrato col cibo. Inoltre vi anche il suggerimento di qualche attività fisica sotto forma di gioco. L’opuscolo può essere  scaricato dal portale del Ministero della salute (salute.gov.it ). Se volete dei suggerimenti su cosa preparare per il pranzo di natale potete leggere anche questo altro articolo.