Dieta mediterranea

Come smaltire i chili di troppo che accumuleremo nel corso di queste feste di Natale? Insomma una volta mandate in archivio anche queste feste, come ogni anno ci ritroveremo davanti o per meglio dire sopra la bilancia che ci presenterà il conto in chili dopo le festività appena trascorse. D’altronde non è semplice riuscire a trovare la dieta più adatta a noi benché i soliti imbonitori  contrabbandano la loro dieta per tutti e tutte come assolutamente infallibile.

Tuttavia perdere i chili di troppo potrebbe essere più facile di quanto pensiamo. In questo senso Andrea Strata, professore di nutrizione clinica all’Università di Parma, sottolinea come l’eccesso di cibo in questo periodo associato a una scarsa attività fisica inevitabilmente ci porta a  ingrassare.

Tuttavia  è sufficiente appena un’ora di ballo per smaltire le calorie in eccesso. Basta tener conto che un piatto di lasagna corrisponde a circa 580 calorie, un bicchiere di vino rosso a 68 e una porzione di dolce a circa 400 calorie, il totale corrisponde quindi a  più di 1700 calorie, il tutto solo per un pasto. Se ci diamo ai balli acrobatici, quali ad esempio  la break dance, è possibile bruciare 100 calorie ogni 10 minuti.