Anziani Case riposo

Un farmaco utilizzato contro il diabete potrebbe rivelarsi un elisir di lunga vita. In pratica si tratta di un medicinale a base di Metformina, una molecola conosciuta da tempo che a quanto pare avrebbe un piacevole “effetto collaterale” in quanto riuscirebbe anche ad evitare la comparsa di alcune patologie neurodegenerative legate all’invecchiamento quali l’Alzheimer e il Parkinson.

A fare questa scoperta sono stati i ricercatori del  Buck Institute for Research on Ageing in California, che si sono basati su altri studi portati avanti dai ricercatori in Belgio e in Gran Bretagna.  I risultati sorprendenti in particolare si sono avuti in una ricerca condotta dall’ Università di Cardiff.  Da questo studio è risultato non solo che i pazienti trattati con la metformina riuscivano a controllare la patologia diabetica, ma il farmaco ha allungato la loro vita pare fino a 120 anni.

Intanto la Food and Drug Adminstration, l’ente americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha dato il via libera a una sperimentazione che prevede la selezione di 3000 volontari per i test sull’uomo. I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 70 e gli 80 anni. Insomma siamo vicini alla scoperta dell’elisir di eterna giovinezza?