Dinamiche e versatili, le lampade orientabili rappresentano una delle soluzioni più funzionali per illuminare diverse zone della stessa stanza con un’unica fonte di luce.
Possono avere un design ricercato ed elegante, rimanendo evidenti anche quando sono spente; se hanno linee essenziali si armonizzano in modo coerente con lo stile degli altri elementi d’arredo.

 

Il profilo peculiare delle lampade a braccio orientabile

Le lampade da parete orientabili sono una particolare tipologia di applique caratterizzata dalla presenza di un braccio mobile che serve per dare una direzione alla luce.
Grazie a questa speciale funzionalità, forniscono un’illuminazione che allarga visivamente lo spazio nelle stanze di piccole dimensioni o dai soffitti bassi, risultando molto funzionali in cima a una scala, all’ingresso di un appartamento oppure in corridoio.

Di norma, vengono fissate a muro a un’altezza di circa 1,80 cm dal pavimento; tuttavia, la loro distanza dal suolo non è particolarmente rilevante perché il braccio orientabile di queste applique permette di avvicinare o allontanare la fonte di luce.

Nelle lampade con braccio da parete l’elemento ornamentale di spicco è il paralume: più o meno grande, si trova alla fine della sezione mobile e può essere realizzato in vetro, tessuto o metallo, opaco o trasparente.
Oltre a decorare, il paralume risulta molto funzionale alla modulazione della luce emessa, specie quando la lampada viene usata per leggere, studiare o lavorare.

 

Come personalizzare gli ambienti con le applique orientabili

Utili per illuminare la casa all’interno o all’esterno, le lampade a braccio da parete sono molto diffuse anche negli uffici, nelle aziende e negli stabilimenti industriali, dove solitamente hanno un design lineare ed emettono una luce diretta.

I movimenti del braccio permettono di creare un gioco di luci e ombre, rendendo l’atmosfera molto suggestiva ed elegante; inoltre, una lampada con braccio da parete ha una notevole resa estetica che si accompagna all’efficienza energetica, grazie alla combinazione di design e funzionalità.

Disponibili sul mercato, anche on line, in un’ampia varietà di colori, materiali e dimensioni,
tutte le lampade direzionali da parete sono personalizzabili e permettono di modificare la configurazione del punto luce perché si può impostare l’inclinazione del paralume e l’estensione del braccio, che può essere più o meno lungo.

 

Lampade a braccio: come scegliere quella giusta per ogni parete

Quando si desidera acquistare un’applique a braccio direzionabile bisogna tenere presente la disposizione degli arredi all’interno della stanza, allo scopo di ottimizzare l’utilità della fonte luminosa: per farlo, bisogna sempre valutare l’efficienza delle altre lampade presenti nell’ambiente.

In qualunque caso, è chiaro che le dimensioni della lampada giocano un ruolo fondamentale nel suo posizionamento: una lampada da soggiorno avrà, di regola, un braccio più lungo e un paralume più ampio rispetto a un’applique da posizionare in corridoio o all’ingresso.
In linea di principio, quando gli spazi sono particolarmente ristretti, è meglio evitare le estensioni più lunghe, che creerebbero fastidiosi ingombri.

Importante anche valutare l’intensità della luce emessa dalla lampada: basterà che sia moderata se l’illuminazione della stanza deve solo essere integrata ed esistono altre fonti principali di luce, come una sospensione centrale a soffitto.

Si sceglierà una luce direzionale diretta quando la lampada a braccio deve illuminare una zona specifica, come un divano o una scrivania, oppure quando serve da luce d’accento per definire un angolo della stanza o un mobile che si vuole mettere in evidenza.

 

Perché scegliere l’illuminazione a braccio orientabile?

In primo luogo per il suo appeal ricercato e peculiare: rispetto alla classica sospensione centrale da soffitto la lampada con braccio da parete crea una diffusione di luce dinamica, la cui direzione può sempre essere personalizzata e usata per definire un angolo della stanza, un mobile o un oggetto, rendendoli protagonisti dell’ambiente.

Nel living, questa tipologia di lampada è un utile complemento alla lettura e ai momenti conviviali, perché la luce delle applique direzionali può essere orientata verso il divano o il tavolo da pranzo, rendendo molto originale l’illuminazione delle diverse zone.
Inoltre, negli ultimi anni, riprendendo una tendenza del passato, viene spesso scelta per la camera da letto, in sostituzione della classica abat-jour sul comodino.