Pomodori Salute

E’ risaputo quanto una corretta alimentazione che apporti tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno, è fondamentale per rimanere in buona salute. Una dieta variegata che contempli un giusto mix di carboidrati, vitamine, proteine  e grassi, serve anche a prevenire le malattie.

Ne sanno qualcosa i ricercatori dell’Innes Centre di Norwich che hanno messo a punto un superpomodoro, ricco di resveratrolo e di genisteina, due molecole vegetali particolarmente utili alla nostra salute. I ricercatori sono riusciti a modificare la pianta di pomodoro facendo sì che produca la quantità di resvetrarolo presente in 50 bottiglie di vino rosso o quella di genisteina presente in 2,5 kg di Tofu. In tal modo quindi in un futuro non troppo lonatno il resvetrarolo e la genisteina potrebbero essere estratti dallla pianta di pomodoro opportunamente modificata geneticamente.

D’altronde il resveratrolo è noto per le sue proprietà antiossidanti in quanto è in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi e quindi di ritardare l’invecchiamento della pelle, mentre la genisteina aiuta a prevenire il futuro al seno. Insomma in un futuro prossimo il cibo servirà a veicolare anche farmaci o principi attivi e molecole utili alla salute soprattutto nei paesi più poveri del mondo.