insetticidiL’Unione Europea ha messo sull’avviso circa la pericolosità anche per la salute umana di due noti insetticidi ampiamente utilizzati. La classe degli insetticidi interessata riguarda quella dei neonicotinoidi, in particolare l’acetamiprid e l’imidacloprid, che secondo l’Autorità Europea per la sicurezza Alimentare (Efsa) potrebbero produrre delle alterazioni del sistema nervoso umano in via di sviluppo.

In particolare qundi per gli esperti l’esposizione a queste sostanze durante la gravidanza potrebbe avere effetti tossici sullo sviluppo del sistema nervoso del bambino. La polemica era già nata tempo fa perché gli apicoltori lamentavano che questi insetticidi determinavano la morte delle api e quindi avevano chiesto limiti più ristretti per il loro utilizzo.

A questo punto considerando ache i possibili effetti tossici di questi insetticidi per la salute umana, anche l’Autorità europea per la Sicurezza Alimentare ha proposto di adottare dei limiti più severi per l’utilizzo di questi pesticidi. Queste sostanze si trovano anche negli insetticidi utilizzati in Italia.

Insomma si attendono nuovi studi per limitare l’utilizzo di questi pesticidi che possono avere un effetto tossico sullo sviluppo cerebrale, in particolare quello dei bambini.