Vaccinazione

VaccinazioneNegli Stati uniti i ricercatori dell’University of North Caroline di Greensboro, sarebbero vicini alla scoperta di un vaccino universale contro il virus dell’influenza.

Gli scienziati hanno individuato nello zucchero la chiave per arrivare a sviluppare un vaccino universale contro il virus influenzale: il glucosio infatti è l’elemento fondamentale utilizzato dal virus per potersi replicare all’interno delle cellule, alterando quindi il metabolismo del glucosio il virus quindi verrebbe posto nella condizione di non poter nuocere al nostro organismo.

Nelle colture di cellule di mammifero i ricercatori hanno evidenziato come in assenza dello zucchero, utilizzato dall’agente patogeno dell’influenza per la glicolisi, si determinava un notevole decremento delle cellule infettate dal virus.

Lo studio è utile quindi in prospettiva per la messa a punto di un vaccino universale contro questo virus responsabile di epidemie stagionali, e di cui potrebbero beneficiare soprattutto i soggetti più a rischio, ovvero più vulnerabili al virus dell’influenza, quali anziani, malati cronici e bambini.

Nel frattempo in attesa di quello universale si è ancora in tempo per sottoporsi al vaccino antinfluenzale raccomandato soprattutto per le categorie a rischio sopra menzionate.