Cioccolato Fondente

Cioccolato FondenteUna buona notizia che sicuramente farà piacere ai golosi di tutto il mondo. Stando a uno studio condotto  dall’Università La Sapienza di Roma, il cioccolato purché fondente, migliora la circolazione sanguigna aiutando a tenere la pressione sotto controllo.

La ricerca italiana è stata condotta su un gruppo di volontari di età compresa tra i 60 e i 78 anni, affetti da problemi di circolazione periferica del sangue, che comporta difficoltà di movimento. I volontari sono stati divisi i 3 gruppi: al primo gruppo è stato soministrato cioccolato fondente all’85%, al secondo cioccolato al latte, al terzo un placebo.

Al termine della sperimentazione è risultato che i volontari del primo gruppo riuscivano a camminare più a lungo, ben 17 metri in più rispetto agli altri due gruppi, raggiungendo quindi in minor tempo la meta rispetto agli altri. Questi risultati secondo i ricercatori sarebbero attribuibili alla presenza di flavonoidi e polifenoli nel cacao. Insomma benvenga il cioccolato nella dieta purché sia rigorosamente fondente per potercene giovare anche per quanto riguarda la salute.