Cioccolato Fondente

Cioccolato FondenteIl cioccolato fondente è uno degli alimenti più studiati negli ultimi anni a causa delle proprietà benefiche per la nostra salute. In particolare ad avere effetti benefici sono i polifenoli contenuti in gran quantità nel cacao che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna venendo in aiuto proprio di chi soffre di una cattiva circolazione periferica.

Lo studio è stato condotto dall’Università La Sapienza di Roma che ha preso in esame un campione di persone tra i 60 e i 78 anni affetti da circolazione arteriosa periferica. I pazienti sono stati divisi in tre gruppi: al primo è stato dato del cioccolato fondente all’85%, al secondo del cioccolato al latte, al terzo soltanto un placebo. I risultati dell’esperimento hanno evidenziato che le persone del primo gruppo hanno visto migliorare la propria circolazione e quindi riuscivano anche a camminare e a muoversi meglio degli altri con un vantagggio di 17 metri in più ad ogni passeggiata.

Questi risultati ottenuti con il cioccolato fondente sono molto interessanti considerando che la malattia arteriosa periferica comporta una forte limitazione delle attvità motorie.

Un altro dato importante che è emerso da questa ricerca è che il cioccolato fondente ha anche aumentato i livelli di ossido nitrico (un vasodilatatore) nel sangue ed al contempo erano più bassi i marcatori biochimici legati allo stress ossidativo. Lo studio italiano è stato pubblicato sulla rivista Journal of the American hearth association.