influenza

influenzaL’influenza 2016 quest’anno si presenta più aggressiva rispetto alle precedenti. Stando alle stime da parte dell’Isituto superiore di Sanità quest’anno il virus dovrebbe mettere a letto circa 5 milioni di italiani. Inoltre già mezzo milioni di italiani quest’anno sono stati già colpiti dall’influenza.

A detta dei virologi due in particolare risultano i ceppi virali che potrebbero rappresentare un pericolo per le persone a rischio: l’Hong Kong (H3N2) e Brisbane. Per chi ha più di 65 anni il vaccino è gratuito. Ad essere più a rischio non tanto per l’influenza in sè quanto per le complicazioni che può comportare, ad esempio polmoniti, risultano proprio gli anziani over 65 e i bambini. L’influenza si manifesta con sintomi quali mal di testa, tosse, raffreddore, mal di gola, nausea, dolori articolari e muscolari.

INFLUENZA: CONSIGLI E RIMEDI

Questi i consigli degli esperti su come affrontarla al meglio: assumere paracetamolo solo se si superano i 38 gradi, non prendere antibiotici che non hanno alcuna efficacia nei confronti dei virus. Evitare di frequentare luoghi chiusi e sovraffollati ed osservare una scrupolosa igiene, in particolare delle mani.

Per quanto riguarda l’alimentazione si consiglia di bere molta acqua per favorire l’idratazione mentre chi è stato colpito dal virus dovrebbe prediligere alimenti facilmente assimilabili quali carni bianche e pesce. E’ importante anche assumere vitamina C contenuta principalmente in frutta e verdura.