Uragano Patricia

L’uragano Patricia che nella notte ha toccato terra nel Messico sud-occidentale è stato localizzato tra Manzanillo e Puerta Vallerta. Decine di migliaia gli evacuati tra turisti e residenti. Così’ riferiscono le autorità americane. Si tratta del più forte uragano mai registrato nell’emisfero occidentale, almeno stando a quanto detto dal Centro nazionale per gli uaragani statunitensi. Patricia finora ha viaggiato alla velocità di 325 chilometri all’ora ad una forza 5 sulla scala Saffir-Simpson.

L’uragano ha cominciato a perdere forza venendo declassato da categoria 5 a 4, ed infine a categoria 2. Nel corso della giornata dovrebbe quindi ulteriormente perdere forza e trasformarsi in tempesta tropicale. Attualmente soffia a 155 chilometri l’ora rispetto ai 270 di quando ha toccato il Messico.

Tuttavia il presidente Enrique Pena sulla base delle ultime indicazioni del servizio metereologico nazionale ha invitato la popolazione a rimanere in guardia: “Ciononostante è molto importante che la popolazione resta nei rifugi, mentre le forze di sicurezza pattuglieranno le strade per proteggere le loro case. Lo ripeto, ancora non possiamo abbassare la guardia“.

Ed ancora: “Sulla base delle informazioni disponibili al momento e tenendo conto che il fenomeno è ancora in corso, possiamo confermare che ci sono stati dati minori rispetto ad altri della stessa intensità» sulla costa del Pacifico“.