Cioccolato Fondente

Il cioccolato, in particolare quello fondente, contiene un ottimo quantitativo di magnesio. Il magnesio è un minerale prezioso per il nostro organismo in  quanto va a regolare il ritmo sonno-veglia. E’ quanto emerge da uno studio congiunto condotto dall’Università di Edimburgo e Cambridge. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.

Insomma per migliorare la qualità del nostro riposo e quindi favorire il sonno che è fondamentale per il benessere psico-fisico dell’organismo, ne è sufficiente un quantitativo pari a 300-400 grammi al giorno. Grazie al magnesio il cioccolato si rivela utile e salutare anche per il sistema immunitario in quanto incrementa il numero delle cellule T-helper, fondamentali per difendere il nostro organismo da infezioni e tumori e per il miglioramento della funzionalità cardiaca.

Il magnesio, oltre che nel cioccolato, è contenuto in molti altri cibi quali yogurt, frutta secca verdura afoglia verde, banane, avocado e pesce. E’ disponibile anche in appositi integratori, ma il consiglio dei ricercatori è di assumerne il quantitativo giusto tramite la dieta di tutti i giorni.

Dato che il cioccolato è l’alimento preferito da molti, questa ricerca consente di unire l’utile al dilettevole. D’altronde negli ultimi anni il cioccolato è sempre più oggetto di ricerche scientifiche grazie anche al suo quantitativo di antiossidanti, ed altre sostanze capaci di prevenire molte patologie.