Grazie all’uso sempre più frequente e diffuso del cellulare, a casa spesso non c’è alcuna esigenza di avere il telefono fisso, mentre è fondamentale avere una connessione Internet Adsl che sia quanto più veloce possibile e nello stesso tempo anche non troppo cara. Ed allora, è possibile sottoscrivere offerte solo per l’Internet da casa, ovverosia ad esempio una solo Adsl TIM come messo in risalto da Tariffesuper.affarimiei.biz ?

Ebbene, in Italia la tendenza comune degli operatori è quella di proporre alla clientela pacchetti completi, ovverosia Internet e telefono di casa. E questo anche perché, al fine di poter navigare con una Adsl veloce negli ambienti domestici, è in ogni caso necessaria l’attivazione di una linea telefonica.

Se si sceglie un operatore diverso da TIM non ci sono rischi di pagare il canone Telecom Italia, mentre se si sottoscrive un’offerta solo Adsl, oppure Internet e telefono, con l’operatore ex monopolista, allora si consiglia di aderire solo a quelle proposte contrattuali con la tariffa tutto incluso, ovverosia senza costi o canoni aggiuntivi rispetto al costo da sostenere per l’accesso e per la fruizione dei servizi.

La soluzione ideale per la casa è l’Internet veloce e il telefono di casa con tariffazione a consumo se il suo utilizzo è limitato solo alle chiamate in entrata. In questo modo, al bisogno, sarà poi possibile effettuare un upgrade del proprio abbonamento attraverso la scelta delle chiamate dal fisso senza limiti, alle numerazioni fisse ed a quelle mobili nazionali, e senza scatto alla risposta considerando anche che il contributo mensile aggiuntivo che l’operatore richiede di norma non supera i 10 euro.

Rispetto all’attivazione presso i negozi dei gestori di servizi di telecomunicazioni, si raccomanda di sottoscrivere l’offerta Internet e telefono, ritenuta più conveniente e più in linea con le proprie esigenze, direttamente online in quanto quasi sempre la società propone sconti, promozioni ed agevolazioni legate proprio alla sottoscrizione dei servizi via web. Al riguardo, quasi sempre per Internet e telefono non c’è il contributo di attivazione con la sottoscrizione online, così come sono di norma previsti altri benefit quali ad esempio l’offerta relativa al modem Adsl proposto incluso nel pacchetto e senza costi aggiuntivi.

Prima di richiedere online l’attivazione dei servizi si raccomanda sempre di verificare la copertura sul sito dell’operatore in quanto potrebbe capitare che uno di questi non offre l’Adsl a velocità superiori ai 20 MB, mentre un altro potrebbe aver già portato in zona la fibra per navigare fino a 200 MB. Esiste inoltre, in base alla copertura, pure un’offerta per l’Internet ultraveloce come quello di Fastweb con la rete UltraFibra fino a 1GB in tutta Milano.