Halloween

In occasione della festa di Halloween la Guardia di Finanza di Siena ha sequestrato in un negoozio gestito da cinesi 79 articoli tra maschere, gadget ed articoli vari destinati alla vendita, ma carenti delle garanzie di sicurezza riguardo ai materiali utilizzati e delle procedue attuate per la fabbricazione.

Insomma questi prodotti da un lato rappresentavano un danno all’economia nazionale in quanto venivano venduti a un prezzo ribassato rispetto a merce analoga certificata con la marcatura Ce e inoltre potevano mettere a rischio la salute dei bambini in quanto carenti di contenuti informativi riguardo ai materiali utilizzati e alle procedure utilizzate per la fabbricazione degli stessi.

Al titolare è stata elevata una contestazione amministrativa ed inoltre dovrà rispondere di una sanzione pecuniaria pari a 3000 euro. D’altronde le Fiamme gialle senesi hanno già sottoposto a sequestro nella sola provincia di Siena qualcosa come 8000 articoli pronti per essere venduti senza il rispetto delle norme sulla sicurezza dei prodotti. Di questi 8000 articoli , oltre 3200 i giocattoli sequestrati.

Insomma si tratta di controlli che vanno a difesa della sicurezza  e della salute dei bambini, consumatori “deboli” che qundi necessitano di una particolare e attiva tutela, soprattutto in queste occasioni di festa.