Alcol tumori

Alcol tumoriSi tende spesso a sottovalutare le calorie contenute nelle bevande alcoliche, pensando a torto che qualche bicchierino bevuto con gli amici non sia poi così calorico.

In realtà stando a una indagine condotta dall’Associazione britannica di salute pubblica il 10% dell’apporto calorico quotidiano è legato proprio al consumo di alcool. La ricerca è stata condotta su un campione di 2117 persone. Bere ad esempio un semplice bicchiere di vino bianco contiene 180 calorie quanto insomma un trancio di pizza ben condito anche se ben l’80% degli inglesi tende a sottostimare le calorie apportate dal vino.

Un drink leggero, con un superalcolico e l’acqua tonica, ha le stesse calorie di un bignè mentre un cocktail a tutti gli effetti con frutta e liquore tocca le 450 calorie, quanto un cheeseburger per intenderci.

L’Associazione britannica caldeggia quindi una direttiva da parte dell’Unione europea per farsi che nei menù dei ristoranti e dei bar vengano indicate le calorie degli alcolici in modo che i consumatori possano fare scelte più responsabili per la propria salute e quindi prevenire sovrappeso e obesità.