Bici

BiciStando a uno studio condotto dall’University of East Anglia (Gb), che ha preso in considerazione un campione di 18mila lavoratori, andare a lavorare utilizzando mezzi quali treni, metropolitane e biciclette al posto di auto e scooter, riuscirebbe a diminuire la stress.

Secondo i ricercatori invece il 13% dei pendolari che si sposta con l’auto per andare al lavoro hanno il 13% in più di possibilità di accumulare stress costante e di vedere ridotta la propria capacità di concentrazione. Usare la macchinma, invece comporta spesso la possibilità di rimanere bloccati nel traffico, per cui i lavoratori arrivano in ufficio già stressati. I ricercatori tengono conto del fatto che una improvvisa causa di sciopero del servizio del trasporto pubblico può comportare una notevole caricadi stress, tuttavia dall’indagine non è emerso questo aspetto.

E’ emerso invece come a differenzea dell’auto, autobus e treni sono luoghi più umani, che danno anche modo alle persone di socializzare, leggere e rilassarsi. Anche il percorso che bisogna fare per raggiungere la fermata dell’autobus o della stazione ferroviaria sembrerebbe mettere di buon’umore.

Dal campione analizzato è emerso che i 73% andava in automobile, il 13% a piedi e il 3% in bicicletta. Sostanzialmente è quindi emerso che chi utilizza altri mezzi rispetto all’auto aumenta il benessere percepito anche se si tratta di una scelta marginale. La ricerca è stata pubblicata su Preventive Medicine.