Carabinieri

La violenza è sempre da deprecare tanto più quando viene agita su chi, per varie ragioni, è impossibilitato a difendersi. Un drammatico caso di cronaca riporta in evidenza i soprusi subiti da chi non è in condizione di difendersi per un handicap fisico o per una minorità mentale.

A Subiaco un 56enne nullafacente e già noto alle forze dell’ordine per dei precedenti, stando a quanto è stato ricostruito dalla locale stazione dei carabinieri, estorceva denaro ad un disabile sempre di Subiaco.

Le minacce andavano avanti da oltre un anno.L’uomo in pratica è stato colto in flagranza di reato mentre in pieno giorno aggrediva la vittima pretendendone la consegna dei soldi. I carabinieri quindi sono intervenuti e l’hanno arrestato in flagranza di reato.

Le indagini hanno permesso di ricostruire che il 56enne esertcitava da oltre un anno violenza psicologica sul disabile per costringerlo a versargli il denaro che poi spendeva per cose inutili.

L’uomo che è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari disposti dall’Autorità Giudiziaria e dovrà ripspondere delle accuse di  estorsione continuata ed  aggravata ai danni di persona portatrice di minoranza psichica.