sofia-vergara

sofia-vergaraQuinto anno consecutivo per l’attrice quarantaquattrenne Sofia Vergara in testa alla classifica redatta da Forbes come la più pagata della TV americana.

Grazie al ruolo di Gloria Delgado Pritchett in “Modern Family” la bella Sofiìa Margarita ha incassato la cifre di 43 milioni e mezzo di dollari nell’ultimo anno, superando di diverse lunghezze anche alcuni colleghi uomini.

Gloria è tra i personaggi più amati della serie, con le sue origini colombiane, di famiglia non benestante, un figlio e un divorzio, il suo strano modo di parlare, i riferimenti agli usi del suo Paese di origine… la vita agiata che conduce dopo il secondo matrimonio… un ruolo che le calza a pennello e che riesce a interpretare e caratterizzare in maniera credibile, immedesimandosi alla perfezione.

Al secondo posto troviamo Caley Cuoco con una differenza in negativo rispetto alla Vergara di quasi 20 milioni di dollari, poiché per ogni episodio di Big Bang Theory percepisce “solo” un milione di dollari.

Terzo gradino più basso del podio per Mindy Kaling (Vera Mindy Chokalingam) creatrice e star della sit-com The Mindy Project trasmessa da Fox e Hulu con i suoi 15 milioni di dollari.

Al quarto posto troviamo Mariska Hargitay, nota al pubblico per il suo ruolo da vera e propria star della serie “Law and Order: Special Victims Unit” e al quindo posto troviamo un’altra star, Ellen Pompeo che da ben 13 stagioni è la protagonista di Grey’s Anatomy del ruolo della dottoressa Meredith Grey, figlia della donna al quale l’ospedale dove lavora è stato intestato in memoria.

Sesto posto per Kerry Washington di Scandal con 13.3 milioni di dollari seguita da Stana Katic di Castle con 12 milioni di dollari.

Ottavo posto per Priyanka Chopra la Alex Parrish di Quantico distanziata di solo un milione e mezzo di dollari, infatti si parla di 12 milioni di dollari, seguita dalla star di The Good Wife, Julianna Marguilies.

Decimo posto per Julie Bowen, la bionda Clair Pritchett di Modern Family che chiude con 10 milioni di dollari annui.

Dati alla mano

In base a quanto riportato da Forbes, le star femminili della TV a stelle e strisce guadagnano quanto quelle maschili, mentre la stessa cosa non avviene per le produzioni cinematografiche.

Perché questa differenza? Tutto dipende dalla gestione degli ingaggi, dal modo in cui vengono condotte le trattative in tal senso. Nelle serie TV le attrici femminili come ad esempio Kaley Cuoco hanno lo stesso compenso degli attori maschi, infatti lei percepisce quanto Johnny Galecki e Jim Parsons suoi colleghi in The Big Bang Theory.

Quindi se nelle serie TV i compensi vengono gestiti “in gruppo”, nel cinema si hanno contratti separati per cui ogni attore o attrice contratta il proprio compenso in modo indipendente ed autonomo.

 

Di Mary63

Ex lettrice per lavoro, ora solo per passione, mi dedico prevalentemente ai romanzi gialli, e in particolar modo ai libri di Kathy Reichs.. Amo la natura e gli animali.