Home / Attualità / Prova costume 2016? uomini più preoccupati delle donne
prova costume

Prova costume 2016? uomini più preoccupati delle donne

prova costumeSarebbero gli uomini ad essere maggiormente stressati dalla prova costume. Si tratta di un risultato che in un certo senso sorprende. Il sondaggio è stato condotto dall’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, che ha preso in esame un campione di 900 persone, 500 donne e 400 uomini. Dalla ricerca è emerso che ben il 60 per cento delle persone di sesso maschile avrebbe affermato di non essere soddisfatto della propria forma fisica e di temere dunque la prova costume, il 30% invece ha dichiarato di essere soddisfatto ma non del tutto ed infine solo il 10% non avrebbe alcun complesso legato alla propria forma fisica.

Il dato di fondo che spicca in questa ricerca è che l’80% degli uomini sarebbe preoccupato in vista della prova costume e ciò nel 70% produrrebbe anche delle alterazioni dell’umore  a causa della forma fisica non al top. Inoltre il 50% dei partecipanti al sondaggio ha detto di porsi degli ideali estetici mentre il 30% punterebbe solo ad ottenere dei miglioramenti.

Per quanto riguarda poi le abitudini di vita, l’80% ha ammesso di non seguire un regime alimentare particolarmente salutare , il 60% fa regolarmente attività fisica, mentre il 20% la pratica solo saltuariamente. Per quanto riguarda invece le donne solo 3 su 10 sarebbero soddisfatte della propria forma fisica ed il 70% teme quindi la prova costume in vista dell’estate.

Insomma in questi anni per effetto dei cambiamenti sociali e culturali in atto nella società,  ad esempio in ambito lavorativo e nelle relazioni  tra uomini e donne, si assiste a un ribaltamento di ruoli che vede gli uomini più sensibili al proprio aspetto estetico, rispetto a quello che è stato tradizionalmente sempre un cruccio e un assillo per le donne.

About Sara Troisi