Glaucoma

La settimana modiale del Glaucoma parte dal 6 al 12 marzo. Si tratta di una patologia irreversibile degli occhi da cui sono affette 55 milioni di persone. Purtroppo quando viene diagnosticata  può essere  troppo tardi in quanto può aver prodotto già danni irreversibili. Ad occuparsi della prevenzione nel nostro paese è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità -IAPB Italia onlus.

Si prevedono iniziative per sensibilizzare riguardo a questa patologia in oltre 70 città. In particolare verranno allestiti dei gazebo, dove sarà possibile sottoporsi a dei check-up gratuiti per la vista.

Il glaucoma è una patologia molto subdola che va a colpire il nervo ottico. In pratica l’aumento della pressione intraoculare determina il danneggiamento del nervo ottico. Questa lesione  produce una alterazione del campo visivo fino a provocare la cecità. Fondamentale rimane la diagnosi precoce.

In particolare dopo i 40 anni è indicato sottoporsi a periodiche visite di controllo, anche in assenza di sintomi. Questi i fattori che potrebbero aumentare il rischio di svilupparlo: età avanzata, traumi oculari, predisposizione ereditaria (alcune forme di glaucoma sono più frequenti tra consanguinei),diabete, ipertensione sistemica, prolungata terapia con farmaci cortisonici, miopia.

Glaucoma