I ricercatori del San Raffaele di Milano hanno isolato in laboratorio un vaccino, un anticorpo intelligente, che è in grado di neutralizzare la CGRP (Calcitonin gene related peptide), una sostanza del corpo che se prodotta in quantità eccessiva causa il mal di testa. La sperimentazione per il momento ha dato buoni risultati.

Il vaccino viene iniettato sotto pelle a cadenza mensile per qualche mese, e non ci sono state né crisi di rigetto né anomalie per quanto riguarda gli effetti collaterali sui pazienti. Almeno per ora però questa cura può essere applicata soltanto alle persone che soffrono di emicrania cronica, cioè mal di testa che può arrivare anche a 15 giorni consecutivi nel giro di un mese.

I ricercatori però stanno studiando delle terapie adatte anche a chi soffre di emicrania episodica. Questa scoperta potrebbe rappresentare una svolta nel mondo della medicina, dando una nuova vita a chi soffre di emicrania, una patologia subdola capace di mettere a letto per giorni interi proprio come la peggiore influenza stagionale.

Non bisogna tuttavia pensare che questo vaccino possa curare in un amen tutte le tipologie di emicrania. Non può combattere infatti ansia, stress e depressione, ma può aiutare il corpo a produrre meno CGRP e ridurre gli stati di emicrania cronica.