Nutella

Uno studio pubblicato sulla sezione Hearth della rivista del British Medical Journal evidenzia alcune proprietà benefiche della cioccolata per la nostra salute. Del resto si tratta di uno degli alimenti che può contare più golosi in tutto il mondo.

Lo studio che ha preso in esame circa 21mila volontari, in totale 9214 uomini e 11737 donne di Norwich, ha messo in evidenza che basterebbero appena 100 grammi di cioccolata al giorno per ridurre dell’11% il rischio di infarto ed altre malattie cardiovascolari, nonché di ictus.

Dallo studio inoltre è risultato che anche il cioccolato al latte porta benefici alla salute del cuore in termini di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Insomma la ricerca riabilita il cioccolato al latte che generalmente viene considerato meno salutare rispetto a quello fondente a causa della percentuale di grassi contenuti.

L’indicazione che si trae da questa ricerca è che non soltanto i flavonoidi, ma anche il calcio e gli acidi grassi potrebbero avere un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Si tratta di un alimento, come gli altri del resto, che va assunto con moderazione perché possa esplicare i suoi effetti.