Luciano Spalletti

Adesso è ufficiale: Luciano Spalletti è il nuovo tecnico della Roma. Un ritorno al passato se vogliamo visto che il tecnico ha già allenato i giallorossi dal 2005 al 2009. In questa sua seconda avventura nella capitale, stando a quanto riportato da Sky, il tecnico si avvarrà  dell’assistenza degli storici Domenichini e Baldini. Questo il comunicato diffuso da James Pallotta a seguito dell’esonero di Rudi Garcia: “A nome mio e di tutta l’AS Roma desidero ringraziare Rudi Garcia per l’importante lavoro svolto sin dal suo arrivo in Società. Insieme abbiamo vissuto momenti positivi ma riteniamo che questo sia il momento giusto per cambiare“.

Domani l’ex tecnico dello Zenit San Pieroburgo arriverà a Roma alle 12:30 e alle 15:30 dirigerà il suo primo allenamento. Fondamentale è stato l’incontro che si è tenuto a Miami tra Luciano Spalletti e James Pallotta. L’esonero di Garcia in pratica era già scritto: d’altronde i giallorossi nelle ultime 10 gare di campionato hanno racimolato una sola vittoria.

Con Spalletti è molto probabile che la Roma giocherà col modulo 4-2-3-1 che servirà soprattutto a rilanciare Dzeko, fiore all’occhiello del calciomercato giallorosso ma che finora non ha espresso il suo potenziale, appena 3 i gol firmati. Spalletti, il cui ingaggio dovrebbe essere di circa 3 milioni di euro a stagione, si presenta con un curriculum di tutto rispetto: nella sua precedente esperienza i giallorossi arrivarono per due volte secondi in campionato e sempre per due volte ai quarti di Champions.