Non per tutti il Natale è sinonimo di gioia, divertimento e spensieratezza. C’è anche chi in occasione di queste festività sente acuirsi una condizione di solitudine e di abbandono, come ad esempio nel caso degli anziani ma non solo.  E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Eurodap, Associazione Europea disturbi da Attacchi di Panico, che ha preso in esame un campione rappresentato da 1100 persone di età compresa tra i 20 e i 60 anni.

In particolare l’ansia da Natale riguarderà ben un italiano su due. A causa di questo stato d’ansia quindi un italiano su due non si muoverà da casa anche per la contingenza economica che non è delle migliori, oltre che per la paura di attacchi terroristici. Dal sondaggio è stato rilevato che 8 italiani su 10 temono il caos e gli ingorghi di questi giorni, mentre 7 su 10 hanno paura di viaggiare a causa di questa psicosi che si è creata per gli attacchi terroristici dopo i fatti di Parigi.

Sono 7 italiani su 10 che vivono le festività natalizie senza entusiasmo, anzi il sentimento prevalente è l’ansia. Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap, ha spiegato che: “Lo stress che stiamo accumulando è una grave minaccia per il nostro umore e per la nostra salute“.